Mandorlara

Mandorlara

SAGRA DEL MANDORLO A TAVOLA –
11^ edizione

15 febbraio – 11 marzo 2018

Mandorlara, organizzata dal Consorzio Turistico Valle dei Templi in collaborazione con Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi,  arriva alla sua undicesima edizione.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e stimolare la qualità dell’offerta dei ristoratori, i quali sono un importantissimo veicolo di comunicazione del territorio, e con tutti loro vogliamo realizzare momenti di sapori e gusti nuovi che possano prender per la gola non solo i turisti ma anche gli stessi agrigentini e i siciliani.

Quest’anno Mandorlara apre le porte anche ai ristoratori fuori provincia, configurandosi come un momento di confronto e crescita.

Il coinvolgimento delle scuole alberghiere, che attraverso le azioni di alternanza scuola-lavoro,  collaboreranno con le attività di produzione d’eccellenza agro-alimentare agrigentina, rafforzerà l’intento di promozione della qualità del nostro territorio.

All’interno dell’area food, allestita al Palacongressi, si terranno show cooking tenuti sia dai ristoratori che dalle scuole alberghiere, con una Master Class finale tenuta da un testimonial  dell’eccellenza italiana:  lo chef Filippo La Mantia.

 

Il noto “oste cuoco”, come ama definirsi lui, palermitano d’origine, ha aperto a Milano il ristorante “oste&cuoco”, con grande successo di consensi e pubblico. Ultimo successo, la cena di gala inaugurale alla Scala di Milano.

Nell’ambito della ’11esima ed. di Mandorlara (2018) l’8 marzo sarà una giornata piena di incontri ed ospiti tra cui il rinomato chef Filippo La Mantia, testimonial della manifestazione di quest’anno (che si esibirà al Palacongressi di Agrigento. Oltre a questo grande spettacolo che riguarda il mondo della Gastronomia ci sarà la proiezione del video “emozionale”del nuovo libro “La casa del tempo”, di Elisa Carlisi e Tommaso Carlisi un volume di immagini fotografiche in bianco e nero  e testi in prosa  (edito nel giugno 2017), testimonianze di vita vissuta, di amore e di dolore, di viaggi ideali, di delusioni .. della nostra terra e del nostro tempo. Il video è stato realizzato da Francesco Montefusco ed Andrea Barba, con la collaborazione di Vittoria La Rocca e Paola Merlino e il contributo di Tenute Cuffaro, Presenza Amica Onlus di Garbagnate, D’Angelo gioielli, sicilia24h.it, andrà in onda anche sulla rete televisiva di Agrigento Teleacras (canale88).

L’evoluzione importantissima della manifestazione è il concorso ad essa legato, con il pieno coinvolgimento dei clienti che selezioneranno in ciascun ristorante il piatto che poi parteciperà al concorso, davanti ad una giuria altamente professionale per determinare l’eccellenza della cucina agrigentina e siciliana.

Per quasi un mese tutti i ristoratori partecipanti proporranno il menù al proprio pubblico, valutandone sia i consensi che il loro giudizio che determinerà il piatto che andrà in finale.

Il Menù composto da 4 portate (antipasto, primo secondo e dessert), e ad un prezzo fisso di €30,00, avrà la mandorla come assoluta protagonista.

Per maggiori informazioni e per  il regolamento, scarica il bando  BANDO

 PROGRAMMA MANDORLARA

 ELENCO RISTORATORI ADERENTI

 

consorzio turistico valle dei templi

https://www.ctvt.it/

https://www.73mandorloinfiore.it/ 

Per info contattare:

La direzione Mandorlara 2018

Salvatore Collura

cellulare 3383306973

 

il Presidente

Consorzio turistico Valle dei Templi

Emanuele Farruggia

cellulare 337330586